Profilo tariffario TIM per Noi: come visualizzare il proprio traffico? Sito www.myBusiness.it e app Impresa Semplice

Nel seguito riporto le possibili modalità,  sia da PC sia da cellulare,  di visualizzazione del traffico effettuato dal proprio telefono aziendale: al fondo riporto anche alcuni link della Intranet aziendale TIM, contenenti indicazioni utili relative alla nuova tariffazione prevista per i suoi dipendenti.

La prima modalità possibile di visualizzazione e monitoraggio del proprio traffico è quella tramite browser, accedendo all’area clienti del sito www.myBusiness.it (alias https://mycompany.telecomitalia.it/mycompany): per l’accesso, la prima volta è necessario registrarsi fornendo un qualsiasi username/password e fornendo quindi sia il proprio numero di telefono aziendale sia alcuni dati relativi all’azienda (compresa la partita IVA Telecom Italia: 00488410010).

Riepilogo consumi

Riepilogo consumi

La seconda modalità (che, in verità, è la migliore potendo essere usufruibile agevolmente anche da smartphone) è tramite l’app Impresa Semplice, disponibile per tutte le principali piattaforme (cellulari Android, iOSWindows 10/Windows 10 Mobile, oltre che per PC Windows 10/Windows 8.1). Si tratta dell’app commerciale disponibile per tutta la clientela business … e anche i dipendenti possono utilizzarla principalmente per controllare il traffico del proprio telefono aziendale: l’accesso avviene utilizzando le proprie credenziali, registrabili unicamente tramite il sito web www.myBusiness.it.

L’app Impresa Semplice installata su cellulare presenta l’interfaccia seguente, nel caso si tratti di un dispositivo con Windows 10 Mobile / Windows Phone 8.1: funzionalità analoghe si hanno anche su un cellulare Android / iOS.

App su Windows 10 Mobile / Windows Phone 8.1 (1)

App su Windows 10 Mobile / Windows Phone 8.1 (1)

App su Windows 10 Mobile / Windows Phone 8.1 (2)

App su Windows 10 Mobile / Windows Phone 8.1 (2)

App su Windows 10 Mobile / Windows Phone 8.1 (3)

App su Windows 10 Mobile / Windows Phone 8.1 (3)

App su Windows 10 Mobile / Windows Phone 8.1 (4)

App su Windows 10 Mobile / Windows Phone 8.1 (4)

Si noti che, da un’apposita sezione dell’app risulterebbe anche possibile ricaricare una qualsiasi carta TIM, funzionalità disponibile anche nell’app 187  che può comunque tornar comoda anche avere qui disponibile [P.S. questa funzionalità esiste solo nella versione per cellulare Windows Phone 8.1 / Windows 10 Mobile e non in quella per PC: si tratta infatti di due app distinte e non di una stessa Universal app, come raccomandato dalle linee guida più recenti relative agli sviluppi su piattaforme Windows]. Purtroppo questa sezione ha un bug bloccante (il campo di input, in cui inserire l’intestatario della carta di credito con cui si intende pagare, consente l’inserimento di soli 4 caratteri, per cui il pagamento fallisce in quanto i dati forniti non sono corretti!!

Pubblicità, ricarica e offerta estero

Pubblicità, ricarica e offerta estero

App su Windows 10 Mobile / Windows Phone 8.1 (4)

App su Windows 10 Mobile / Windows Phone 8.1 (4)

L’app Impresa Semplice, quando installata su PC /tablet Windows 10 / Windows 8.1, appare come segue: presenta anche qui funzionalità analoghe a quelle disponibili anche da web, ma risulta sicuramente più agevole da consultare soprattutto su un dispositivo munito di schermo touchscreen (come in genere avviene utilizzando una qualsiasi app rispetto alla navigazione da browser del corrispettivo sito web).

App su Windows 10 / Windows 8.1 (1)

App su Windows 10 / Windows 8.1 (1)

App su Windows 10 / Windows 8.1 (2)

App su Windows 10 / Windows 8.1 (2)

App su Windows 10 / Windows 8.1 (3)

App su Windows 10 / Windows 8.1 (3)

NOTA: con l’app Impresa Semplice su PC non si riesce ad oggi ad autenticarsi se si è connessi alla rete aziendale o tramite Wi-Fi INTELECOMITALIA: è necessario collegarsi a una rete pubblica o anche a WifiArea.
Con l’APN Telecom invece l’app sullo smartphone non ha problemi di autenticazione.

===========================================

Concludendo …

L’app Impresa Semplice la trovo quindi assai utile e la trovo assai più usufruibile soprattutto in mobilità … anche se risulta sicuramente migliorabile! Purtroppo, in ambiente Windows, non è stata sviluppata come Universal App (unico binario installabile su tutte le piattaforme Windows di ultima generazione – e.g. Windows 10, Windows 10 Mobile) per cui ne esiste una versione per PC ed una per cellulare che differiscono abbastanza tra loro non solo a livello di presentazione ma anche di funzionalità offerte: comunque quella principale, relativa al monitoraggio del traffico, è ovviamente presente ovunque, sia sul sito web sia su tutte le versioni di app.

Sulla versione per Windows, ed in particolare per quella per Windows 10 Mobile, evidenzio i seguenti bug e possibili migliorie che si potrebbero apportare:

  • La sezione dell’app per la ricaricare una qualsiasi carta TIM, presente solo nella versione per cellulare Windows Phone 8.1 / Windows 10 Mobile, ha un bug bloccante : il campo di input, in cui inserire l’intestatario della carta di credito con cui si intende pagare, consente l’inserimento di soli 4 caratteri, per cui il pagamento fallisce in quanto i dati forniti non sono corretti!
  • La pagina CONSUMI-> traffico non risulta scollabile e la toolbar copre parte del consumo totale (su Lumia 950).
  • Il nome delle due tile relative alle offerte attive, nel caso di Profilo TI NEW_sts, è lo stesso per il bundle dati nazionali e per quelli roaming, rendendo poco chiara l’interfaccia utente.
  • L’immagine di sfondo è troppo invadente, rendendo poco leggibile il testo sovraimpresso … che poi è quello che interessa: la renderei più trasparente e meno colorata; il testo rosso su bianco si legge poi male (su  Lumia 950) … almeno lo metterei bold 😉
  • La tile di Start di Impresa Semplice non si dimensiona correttamente (il testo viene troncato nel tile medio e ciò si nota soprattutto su smartphone [e.g. Lumia 950]).
  • Non mi sembra sia poi possibile registrarsi dall’app, ma solo tramite il sito mybusiness.it: converrebbe consentire la registrazione anche da app.
  • Perché poi chiamare il sito myBusiness e l’app Impresa Semplice??
  • Non è chiaro lo scopo delle icone telefono/cellulare (in alto a sinistra): sulla versione per cellulare, quella del telefono porta alla home, quella del cellulare al traffico: perché poi rendere grigia la tile selezionata (vedrei anzi più logico evidenziare con il colore l’opzione selezionata)? Anche nella versione per PC risulta strana la scelta di evidenziare con cerchio rosso la voce NON selezionata e rendere grigia quella selezionata! Perché poi avere un cerchio rosso con dentro il telefono nella versione per PC e semplicemente il telefono rosso nella versione per smartphone? Queste inutili diversità sarebbero ovviamente risolte automaticamente se si trattasse di una Universal App …
App su <em>Windows 10 Mobile / Windows Phone 8.1</em> - Selezionata l'icona cellulare che risulta grigia ... e non quella <em>telefono</em> evidenziata in rosso!

App su Windows 10 Mobile / Windows Phone 8.1 – Selezionata l’icona cellulare che risulta grigia … e non quella telefono evidenziata in rosso!

App su Windows 10 Mobile / Windows Phone 8.1 - Selezionata l'icona cellulare (App su <em>Windows 10 / Windows 8.1</em>) che risulta grigia ... e non quella telefono evidenziata cerchiata in rosso!

App su Windows 10 / Windows  8.1 – Selezionata l’icona cellulare che risulta grigia … e non quella telefono evidenziata cerchiata in rosso!

====================================================

NOTA IMPORTANTE – PER DISATTIVARE I SERVIZI VAS A PAGAMENTO leggi questo mio successivo post.

====================================================

Link utili della intranet:

======================

Questo post si aggiunge ad altri che sono specificatamente indirizzati a colleghi di TILAB e talvolta anche a tutta TIM in generale. 🙂

PS: puoi trovare gli altri post filtrando, nella combobox a destra, sulla categoria “Aziendali”. Alcuni sono protetti da password per cui se ti interessano puoi contattarmi tramite l’email aziendale o telefonicamente.

Annunci

Informazioni su Enzo Contini

Electronic engineer
Questa voce è stata pubblicata in Aziendali, Review e test. Contrassegna il permalink.

Lascia un Commento/Leave a comment

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...