SMART SUPERFIBRA e TIM SMART – TELECOMITALIA

Ho da poco attivato a casa la nuova offerta SMART SUPERFIBRA TELECOMITALIA (con associata l’opzione TIM SMART).

La sim deve essere associata allo stesso utente della linea telefonica, nel mio caso un dipendente TELECOMITALIA. Ecco l’esito dello SpeedTest effettuato con il mio PC collegandolo via cavo ethernet al modem di casa:
118,30 Mbps in download e 20,51 Mbps in upload!!! Tenendo conto che l’offerta commerciale recita “100 Mbps in download per la ricezione dei dati e di 20 Mbps in upload per la trasmissione dei dati se raggiunti dalla tecnologia Fiber to the Cabinet o Fiber to the Exchange” … direi che le aspettative sono più che rispettate …. anzi superate!!!

Esito di speedtest su linea SMART SUPERFIBRA Telecomitalia

Esito di speedtest su linea SMART SUPERFIBRA Telecomitalia

Inoltre, tra le opzioni comprese attivate, oltre all’affitto del  Modem ADSL/Fibra WiFi, ci sono i seguenti servizi interessanti:

  • Servizio Chi è: per vedere chi ti chiama sul display del tuo telefono
  • Trasferimento di chiamata: per trasferire le chiamate in arrivo sulla tua linea di casa su un altro numero telefonico fisso o mobile.

Il primo è utile soprattutto se uno ha dei telefoni cordless che sulla base del numero del chiamante mostrino il suo nome, ovviamente se presente nella rubrica: oramai è una funzionalità così ovvia in ambito cellulare, che sul fisso non ci accorgiamo più che sia una funzionalità supplementare!!

Relativamente poi al trasferimento di chiamata, penso sia molto utile: nel seguito riporto le istruzioni per attivarlo/disattivarlo da una linea FIBRA, presenti nel sito TIM: nota che ovviamente, qualora non si sia scelta l’opzione con chiamate sul fisso incluse, il costo della chiamata per il suo trasferimento ad un altro numero (e.g. il tuo cellulare) risulta a tuo carico.

Su linea FIBRA
Puoi impostrare il servizio di trasferimento di chiamata su uno o più dei seguenti casi: “linea libera non risponde“, “linea occupata” o “non raggiungibile” (nel caso di modem spento).

Trasferimento di chiamata incondizionato Permette di trasferire le telefonate in arrivo al telefono di casa verso un altro telefono di rete fissa o mobile incondizionatamente e cioè sia se la linea telefonica risulta occupata, libera “non risponde”, non raggiungibile con modem spento. Per programmare il servizio
digitare :
* 2 1 * + numero telefonico destinazione + #

Per disattivare il servizio: digitare # 2 1 #
Per verificare se il trasferimento è attivo/disattivo: digitare
* # 2 1 #
Trasferimento di chiamata su occupato Permette di trasferire le telefonate in arrivo al telefono di casa verso un altro telefono di rete fissa o mobile solo quando il telefono risulta occupato. Per programmare il servizio digita:
* 2 2 * + numero telefonico destinazione + #
Per disattivare il servizio digita:
# 2 2 #
Per verificare se il trasferimento è attivo/disattivo digita:
* # 2 2 #
Trasferimento di chiamata su «libero non risponde» Permette di trasferire le telefonate in arrivo al telefono di casa verso un altro telefono di rete fissa o mobile solo quando il telefono risulta libero ma ” non risponde”. Per programmare il servizio digita:
* 2 3 * + numero telefonico destinazione + #
Per disattivare il servizio digita:
# 2 3 #
Per verificare se il trasferimento è attivo/disattivo digita:
* # 2 3 #
Trasferimento di chiamata su non raggiungibile (modem spento) Permette di trasferire le telefonate in arrivo al telefono di casa verso un altro telefono di rete fissa o mobile solo quando il modem è spento e quindi la linea risulta non raggiungibile . Per programmare il servizio digita:
* 2 4 * + numero telefonico destinazione + #Per disattivare il servizio digita:
# 2 4 #
Per verificare se il trasferimento è attivo/disattivo digita:
* # 2 4 #

======================

Questo post si aggiunge ad altri che sono specificatamente indirizzati a colleghi di TILAB e talvolta anche a tutta TIM in generale. 🙂

PS: puoi trovare gli altri post filtrando, nella combobox a desta, sulla categoria “Aziendali”. Alcuni sono protetti da password per cui se ti interessano puoi contattarmi tramite l’email aziendale o telefonicamente.

Annunci

Informazioni su Enzo Contini

Electronic engineer
Questa voce è stata pubblicata in Aziendali, Review e test. Contrassegna il permalink.

Una risposta a SMART SUPERFIBRA e TIM SMART – TELECOMITALIA

  1. Stefano Collica ha detto:

    Mi sembra una bella rivoluzione, ad averla la super fibra però. Grazie Enzo.

Lascia un Commento/Leave a comment

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...