Restrizioni sui bagagli a mano nei voli aerei

Tempo fa ho scritto un post relativo all’utilizzo di mezzi pubblici per raggiungere l’aeroporto di Caselle.
In questo post mi soffermerò sulle restrizioni relative al bagaglio a mano, l’unico per default presente se non si richiedono esplicitamente ulteriori bagagli, nella richiesta del biglietto aereo.

Per default, viene calcolato un solo bagaglio a mano generalmente di UPTO18LB/8KG e UPTO46LI/118LCM: il significato del peso è ovvio mentre quello delle dimensioni può essere non così chiaro 😉 Si tratta di dimensioni lineari, vale a dire la somma di altezza, larghezza e spessore non deve superare il valore indicato.

Conviene comunque poi andare a ricercare sul sito specifico della compagnia aerea la sezione relativa alle restrizioni sul bagaglio a mano: ogni compagnia aerea ha in genere una sua specifica policy. Ad esempio, andando sulla pagina apposita del sito della Lufthansa,  si scopre che ci sono dei vincoli precisi anche sulle singole dimensioni dell’oggetto, vale a dire 55 x 40 x 23 cm o  per portabiti pieghevoli 57 x 54 x 15 cm:  la formula indicata sul biglietto viene rispettata per il primo bagaglio (55 + 40 + 23 = 118 cm) … ma non per il secondo (57 + 54 + 15 = 126 cm): non è quindi chiaro se quello che conta sono anche le singole dimensioni o solo la loro somma, come parrebbe da quanto indicato direttamente nel biglietto, o solo quelle specifiche dimensioni indicate!

Andando poi sempre a vedere sul sito della compagnia, si può scoprire che oltre a quel bagaglio, si può anche portare eventualmente altro piccolo bagaglio, anche quello di apposite dimensioni. Sempre come esempio, nel sito della Lufthansa viene indicato: “un altro collo (max. 30 x 40 x 10 cm, ad esempio borsetta, portacomputer), per ogni bambino un porte-enfant o un seggiolino o un passeggino pieghevole (eventuale trasporto in stiva) e sedia a rotelle/supporti ortopedici (ad esempio ausili alla mobilità)“. Resta da sperare che i controlli sulle dimensioni non siano effettuati proprio al centimetro ed uno zainetto normale, comunque venga accettato!!

 

==================

Questo post si aggiunge ad altri che sono specificatamente indirizzati a colleghi.🙂

PS: puoi trovare gli altri post filtrando, nella combobox a desta, sulla categoria “Aziendali”. Alcuni sono protetti da password per cui se ti interessano puoi contattarmi tramite l’email aziendale o telefonicamente.

Annunci

Informazioni su Enzo Contini

Electronic engineer
Questa voce è stata pubblicata in Aziendali, Review e test. Contrassegna il permalink.

Lascia un Commento/Leave a comment

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...