Come verificare la presenza di servizi VAS a pagamento attivi sul proprio telefono aziendale e richiedere di disabilitare la linea ad una loro attivazione

Tempo fa avevo inserito un post relativo a come visualizzare il proprio traffico aziendale tramite PC o cellulare.
In questo post, indico invece come evitare di ritrovarsi trattenuti sullo stipendio traffico VAS probabilmente inconsapevolmente attivato.
Faccio notare che alcuni colleghi, che conosco e che utilizzano il cellulare Android aziendale, hanno avuto il mese scorso la spiacevole sorpresa di ricevere indicazioni di trattenute per aver fatto traffico non compreso nel bundle aziendale, con importi anche di qualche centinaia di euro. Io per fortuna, dopo la verifica effettuata come descritto nel seguito, non avevo nessun servizio VAS attivo: forse perché utilizzo uno smartphone con Windows Phone e quindi che utilizza il browser Edge (particolarmente attento alla sicurezza e agli imbrogli informatici) e app necessariamente certificate dallo Store Microsoft che quindi sono verificate per non essere ingannevoli?? Mah, chissà … sicuramente dire che sono attivi servizi vas perché si usa uno smartphone Android è forse troppo forte, ma personalmente mi sento molto più protetto il mio Lumia Windows 10 Mobile che con un cellulare Android che ti permette di installare qualsiasi applicazione, anche quelle di dubbia provenienza … e questo sicuramente non aiuta a prevenire gli imbrogli informatici!!!  😉

Ora basta con i preamboli e andiamo dunque a descrivere la procedura in oggetto …
Come indicato nell’SMS ricevuto ieri sera da TIMPERNOI, telefona al più presto al numero verde 800191101, relativo al servizio di TELECOMITALIA MyBusiness per i clienti top, con il telefono aziendale e richiedi sia di verificare/disabilitare tutti i servizi VAS a pagamento associati  sia di disabilitare la possibilità di registrarsi a ricevere successivi servizi di quel tipo (solo quelli a pagamento in quanto non compresi nel bundle aziendale).
Una volta che tale opzione verrà attivata, riceverai un SMS di notifica:

SMS di notifica disabilitazione della linea ad attivare servizi VAS

SMS di notifica disabilitazione della linea ad attivare servizi VAS

Nota inoltre che è possibile, come è successo a me, che tu debba provare a ritelefonare più volte a quel numero verde: forse per sovraccarico di chiamate (l’SMS di invio a telefonare è arrivato ieri sera per cui è comprensibile che molti lo stiano utilizzando), può risponderti un risponditore automatico che dopo un comunicazione (es. “Se sta chiamando per la convenzione con il Ministero degli interni ….“) chiude in automatico la chiamata. Personalmente ho dovuto riprovare 4 volte prima di avere una risposta adeguata che mi indicava di essere stato messo in lista di attesa sul primo operatore libero e poter quindi interagire con il call center per richiedere sia quella verifica sia di disabilitare la linea a regisstrarsi a servizi VAS a pagamento e non compresi nel bundle aziendale.
Si tratta quindi di un funzionamento sicuramente anomalo  e spero che sia risolto al più presto … :-/

===========================================

Questo post si aggiunge ad altri che sono specificatamente indirizzati a colleghi di TILAB e talvolta anche a tutta TIM in generale.🙂

PS: puoi trovare gli altri post filtrando, nella combobox a desta, sulla categoria “Aziendali”. Alcuni sono protetti da password per cui se ti interessano puoi contattarmi tramite l’email aziendale o telefonicamente.

Annunci

Informazioni su Enzo Contini

Electronic engineer
Questa voce è stata pubblicata in Aziendali, Review e test, Windows Phone/Mobile. Contrassegna il permalink.

Una risposta a Come verificare la presenza di servizi VAS a pagamento attivi sul proprio telefono aziendale e richiedere di disabilitare la linea ad una loro attivazione

  1. Pingback: Profilo tariffario TIM per Noi: come visualizzare il proprio traffico? Sito www.myBusiness.it e app Impresa Semplice | Enzo Contini Blog

Lascia un Commento/Leave a comment

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...