Dove far riparare i telefoni Lumia – Problemi con il tuo Lumia? Ecco come trovare il centro assistenza più vicino te …

Hai dei problemi con il tuo Lumia? Dal sito Microsoft  si può trovare il seguente link al sito che consente di ricercare, filtrando sulla città, il centro assistenza più vicino a te.

PS: vedi anche la sezione Nokia – Microsoft del successivo post: Useful links (Fuji, Olympus and more)

images5YYLA7BD

Comunque, prima di preoccuparsi troppo se per caso si blocca, prova ad effettuare un soft reset del cellulare tenendo premuto contemporaneamente sia il tasto di accensione sia quello per diminuire il volume, finché non lo senti vibrare (occorre tenerli premuti per diversi secondi, non stancarti di aspettare … ci vuole magari anche 15-30 secondi!). Dopo averlo effettuato è opportuno verificare l’impostazione di data/ora e correggerla, in quanto quell’informazione viene persa … Nota, la procedura descritta vale per un Lumia con WP8: se è un modello con WP7.8 vedi l’apposito video su youtube, in quanto la procedura è un po’ più complicata.

Per casi più gravi, che per fortuna non ho mai sperimentato, esiste una procedura più complicata (e radicale) di hard reset che riporta tuttavia il cellulare alle condizioni iniziali in cui l’hai acquistato: questa procedura dell’ultima spiaggia la puoi trovare qui, qui e qui.

Per reinstallare una versione del Sistema Operativo, si può anche utilizzare il Recovery Tool scaricabile da PC qui.

Ho trovato qui poi anche un numero verde di assistenza Nokia (Nokia Care, tel. 848.390.073 – Fax: 02/45279083  – attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 09.00 alle ore 18.00) … ma visto il cambio di marchio, non so se è ancora attivo o lo sarà per molto!

Ti consiglio poi di vedere il seguente video di Mr. Care che fornisce in modo molto chiaro ed esaustivo come fare se “Il tuo Lumia non si accende o non funziona correttamente? (WP 8)” o “Il tuo Lumia non si accende o è bloccato? (WP 7.5 o 7.8)“, a seconda della versione del sistema operativo (se ha meno di 2 anni è sicuramente un WP8 … comunque puoi tu stesso verificarlo andando in Impostazioni-> Sistema->Informazioni su -> Software.

Un altro link utile è questo di Microsoft, relativo appunto al supporto per i Lumia.

PS: 2/11/2015 – Se il tuo smartphone Lumia ogni tanto si pianta , ti consiglio di:

1) verificare che non ci siano app in background che facciano casini (disabilitale tutte a lavorare in background, soprattutto quelle eventuali BETA che hai installato [es. Whatsup BETA, facebook BETA ….]

2) resettarlo da zero (se non hai urgenza ed il malfunzionamento è raro, magari a questo punto aspetterei di installarci la orami imminente versione finale di Windows 10 Mobile che potrebbe risolvere il problema).

Ti devo confessare che anch’io, sul mio Lumia 1020, un 4 mesi fa, dopo qualche aggiornamento avevo avuto lo stesso tuo problema di crash random. Poi ad agosto avevo installato la preview di Windows 10 Mobile che però allora era troppo instabile per cui ho quasi subito usato il Windows Device Recovery Tool per ritornare alla versione 8.1: ho dovuto riconfigurare mail e reinstallare le app (solo quelle che veramente mi servivano) … un lavoretto non da poco, MA da quel momento non ho avuto più problemi di crash … 🙂

P.S. Se si è rotto solo il display cadendo malamente, se hai un minimo di manualità puoi effettuare tu stesso la sostituzione, acquistando online (con circa 30€) un nuovo LCD per il modello specifico: su youtube puoi trovare diversi video che mostrano passo-passo come effettuare la sostituzione (ad esempio per mia figlia, che ha il Lumia 635, ho seguito questo ottimo video con le istruzioni). Devi solo avere un cacciavitino Torx T5 (di buona fattura per non rovinare le vitine): la buona fattura del dispositovo si vede subito … tutto si apre svitando, nessuna chiusura a pressione con delicati gancetti di plastica!! Avevo tempo fa aggiustato un Samsung (di fascia bassa) e non posso dire altrettanto! 😉

==========================================================

Dove far riparare i telefoni Lumia

Contatti in caso di problemi con i prodotti Microsoft

Contatti in caso di problemi con i prodotti Microsoft

Ricerca del negozio di riparazione più vicino a te

Ricerca del negozio di riparazione più vicino a te

 

Annunci

Informazioni su Enzo Contini

Electronic engineer
Questa voce è stata pubblicata in Review e test, Windows Phone/Mobile. Contrassegna il permalink.

Lascia un Commento/Leave a comment

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...