Come aggiornare il tuo LG Optimus 7 (LG-E900) alla versione Windows Phone 7.8

Già da inizio febbraio giravano voci della presenza dell’aggiornamento alla 7.8 anche per il “glorioso” LG Optimus 7 (LG-E900).

Da tempo ho già ricevuto notifica dell’aggiornamento sull’HTC HD7 … nulla a tutt’oggi per l’LG!
Sono quindi ricorso quindi al consolidato “metodo della disconnessione”, già utilizzato altre volte al tempo dell’aggiornamento a Mango, che di fatto forza la ricezione della notifica sullo smartphone.

Per chi volesse accelerare i tempi per avere il proprio terminale Windows Phone 7.5 aggiornato alla versione 7.8, se non ha ancora ricevuto alcuna notifica da Zune, può procedere come segue:

  • Connettere il PC a Internet tramite Wi-Fi o cavo Ethernet
  • Collegare al PC il telefono con disattivati sia il Wi-Fi sia la connessione dati. Viene lanciato automaticamente il programma Zune sul PC (PS: aggiornarlo qualora non sia l’ultima versione rilasciata)
  • Iniziare la ricerca dell’aggiornamento dal software Zune (scheda Telefono > Impostazioni > Aggiornamento)
  • Prendere i tempi con cui viene fornita la risposta dal server Microsoft [“Your phone is up to date. Current phone sw version is: …”  (generalmente 3 – 5 secondi)]
  • Effettuare nuovamente la ricerca dell’aggiornamento dal software Zune avendo l’accortezza di disconnettere il PC da Internet (disabilitando il Wi-Fi o scollegando il cavo Ethernet) un secondo prima del tempo precedentemente calcolato.
  • Se viene fornita la solita risposta (“Your phone is up to date. Current phone sw version is: …“) riprovare, staccando la connessione rete un po’ prima o ricalcolando i tempi di risposta. Se non viene risposto nulla, aspettare qualche secondo (15 al max) … Zune Desktop dovrebbe notificare la presenza dell’aggiornamento. Se invece non trova nulla, ripetere la procedura sconnettendo un po’ dopo la connessine di rete. Si tratta di una procedura empirica che può richiedere diversi tentativi affinché vada a buon fine!
  • Quando Zune (e anche sul telefono) viene notificata la presenza di un aggiornamento, ricordarsi di riconnettersi a Internet prima di dare l’assenso alla sua installazione cliccando su “Aggiorna ora“: diversamente l’aggiornamento ovviamente fallisce per mancanza della connessione al server remoto e si dovrà ripartire da capo 😦

Questa procedura serve ad installare un solo aggiornamento per volta e quindi dovrà essere ripetuta per ogni singolo update eventualmente disponibile: nel caso specifico di passaggio dalla versione 7.5 alla 7.8 sono stati necessari 3 aggiornamenti, di cui solo l’ultimo relativo al cambiamento dell’interfaccia con le nuove tile caratteristiche di Windows Phone 8.

Annunci

Informazioni su Enzo Contini

Electronic engineer
Questa voce è stata pubblicata in Windows Phone/Mobile. Contrassegna il permalink.

Lascia un Commento/Leave a comment

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...